I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

a cura della dott.ssa Monica Virginie Scuratti

Data: 18/05/2013 – dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Prenotazioni: http://www.psicologimip.it/iniziativa.asp?cod=84

15 posti (prenotazione obbligatoria). L’iniziativa avrà luogo con un minimo di 5 prenotazioni.

I vostri figli manifestano difficoltà a scuola? Fanno fatica a studiare, a leggere, a comprendere, a contare? Potrebbe essere un Disturbo specifico dell’apprendimento. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) consistono in cadute specifiche in una o più aree dell’apprendimento scolastico (lettura, scrittura, calcolo), in presenza di abilità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche, di deficit sensoriali, di situazioni ambientali o di svantaggio socio-culturale.
Per diagnosticarli è necessario effettuare una valutazione presso un servizio che si occupi specificatamente di tali tematiche e in cui siano presenti un Neuropsichiatra, uno Psicologo e un Logopedista.
La valutazione dà diritto a scuola all’uso di strumenti compensativi e a misure dispensative previste dalla Legge nazionale n° 170/2010.
L’incontro a tema prevede una chiarificazione dei concetti di Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia in relazione alle attuali normative italiane. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti emotivo-motivazionali e comportamentali legati ai DSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *