Contatti

Dott.ssa Olivia Ninotti
Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta con E.I. (SISPI)

Medico Chirurgo (Iscr.Ord.dei Medici di Milano 37855/2002),è specialista in Neuropsichiatria infantile(iscr. n° 1255/2007), psicoterapeuta e didatta S.I.S.P.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia con la Procedura Immaginativa). E’ Direttore Sanitario dell’istituto di Riabilitazione ambulatoriale(IDR ex art.26)  AIAS di Milano Onlus dal 1 gennaio 2014. In precedenza è stata consulente neuropsichiatra presso altri istituti di riabilitazione del privato accreditato (Anffas di Milano Onlus, Cooperativa DEDO).. Dal 2008 al 2013 è stata consulente presso la UONPIA via Pace IRCCS Fondazione Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano nel ‘Progetto Migranti’ per la presa in carico etnopsichiatrica dei bambini e adolescenti stranieri. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della rivista Prove di Volo. Membro del Consiglio Docenti S.I.S.P.I. dal 1 gennaio 2019. Membro del Comitato Scientifico ECM S.I.S.P.I. dal 1/02/2019.Coautrice del libro “Immaginario Cura e Creatività”, a cura di A. Passerini , ed. Alpes, Roma (2009). Coautrice dell’articolo “L’Expérience Imaginative”, apparso sulla rivista Girep du Paris (2009). Coautrice del libro “Resilienza ed Esperienza Immaginativa”, a cura di A. Passerini – F. Valtorta, ed. Alpes, Roma (2015). Curatrice e coautrice della seconda edizione de “Il triangolo spezzato”, di N. Fabre, ed. Astrolabio (2015). Coautrice dell’articolo “Il corpo porta il mondo nel cervello e il cervello guida il corpo nel mondo” insieme a M.L. Gava, L. Mastrogiacomo, E. Roca, apparso su Logopedia e Comunicazione, Riviste Erickson, vol. 13, n. 3, (2017). Coautrice della relazione “Costanti metapsicologiche nell’immaginario delle persone con Asperger: un case report” insieme a M. Widenhorn, presentata alla II Conferenza Internazionale WDT (21 e 22 ottobre 2017, S.I.S.P.I., Milano). Autrice dell’articolo “Sessualità e affettività nella disabilità cognitiva e complessa” apparso sulla rivista A.I.A.S., anno XXIII, n. 1, gennaio/aprile (2018).

cell. 339.6565977 – adolescenti e adulti
Curriculum

Dott.ssa Silvia Medri,
Neuropsichiatra Intantile e Psicoterapeuta

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano (San Raffaele) nel 2001 a pieni voti. ( n°iscrizione all’albo:37913). Specializzata nel 2006 presso l’Università Statale di Milano (Ospedale San Paolo, direttore Prof. Giovannini )in Neuropsichiatria Infantile con  encomio. Psicoterapeuta iscritta all’albo di Milano dal 2008.(iscrizione n°:1274). Collaborazioni con istituti pubblici (Ospedale IRCCS Ca Grande Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena di Milano)  e ONLUS (Coop Sociale DEDO, Direzione Sanitaria e NPI).

cell. 349.6740333 – bambini e adolescenti

Curriculum

Dott. Michele Widenhorn

Psicologo e Psicoterapeuta sistemico -relazionale

Laureato nel 1992 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi i Roma “La Sapienza”. Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell Regione Lazio dal 1997 con il num. 6981. Specializzato nel marzo 2006 alla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare come Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Ha lavorato dal 2000 al 2004 come consulente dell’Unità Operativa Carceri dell’ASL di Milano. Ha Collaborato per dieci anni con il Centro Medico e Psicologico della Cooperativa Sociale DEDO ONLUS della quale è stato anche il Responsabile dell’Area Educativa e Psicologica e il Responsabile del Centro Interculturale per la Famiglia fino al 2010. Responsabile del Centro Ludico Aggregativo per giovani presso il Polo Ferrara dal 2006 al 2012. Ha conseguito il Master di Formazione Superiore presso la S.I.S.P.I. (Scuola Internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa). Dal 2018, docente presso La S.I.S.P.I.Coautore della relazione “Costanti metapsicologiche nell’immaginario delle persone con Asperger: un case report” insieme a O. Ninotti, presentata alla II Conferenza Internazionale WDT (21 e 22 ottobre 2017, S.I.S.P.I., Milano). Dal 2018, Docente presso la S.I.S.P.I.

cell. 347.5877477 –  psicoterapia individuale, di coppia, familiare 

Dott.ssa Monica Virginie Scuratti
Psicologa – Terapista cognitiva

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’ intervento nella Scuola nel 2007 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso la medesima Università. Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia con il n° 03/13133. E’ socia AIRIPA (Associazione Italiana per la ricerca e l’intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e socia AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività),  Regione Lombardia. Dal 2010 lavora come libera professionista nel campo delle valutazioni e dei trattamenti dei DSA. Collabora con le scuole primarie e secondarie della zona di Monza e Brianza.

Contattare le neuropsichiatre

Curriculum

Dott.ssa Emanuela Cedone

 Logopedista

Laureata in Logopedia nel 1994 all’Università degli Studi di Milano.

Negli anni 1994, 1995 ha lavorato presso Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Ivrea ( TO ). Nel 1996 ha lavorato presso Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Saluzzo ( CN ); dal 2001 collabora, in libera professione, con il Centro Riabilitativo A.I.R.R.I. di Milano in via Lazzaro Papi 20; dal 2012 si occupa di formazione a genitori, ragazzi e docenti presso scuole private di Milano sulle abilità e strategie di studio e l’utilizzo di strumenti compensativi per i ragazzi con DSA; dal 2012 si  occupa di corsi a ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con diagnosi di DSA e ADHD  sull’utilizzo di  strategie d’apprendimento ,  strategie di potenziamento metacognitivo (attenzione, memoria, comprensione..) , strategie per l’autonomia e l’utilizzo di software compensativi.

Contattare le neuropsichiatre 

Curriculum

 

Dott.ssa Fausta Curci
Psicomotricista – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Ha conseguito la specializzazione  in Psicomotricità presso il C.I.R.E.P.-Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione Don Carlo Gnocchi – nel 1995. Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca nel  2007. Ha partecipato con merito al corso biennale di analisi e autoregolazione Bioenergetica presso l’Istituto di Psicologia Somatica di Milano.Dal 1996 ha svolto terapie individuali e di gruppo collaborando con diverse strutture riabilitative: cooperativa Stripes di Rho, C.S.E. del Comune di Milano, Anfass di Milano, Azienda Ospedaliera di Lodi presso l’U.O.N.P.I.A. , Centro Multidisciplinare della cooperativa Dedo.Svolge interventi di pratica psicomotoria (prevenzione) presso diverse scuole dell’infanzia ed elementari.Dal 2010 lavora presso la materna “la ScuoladiPippi”  dove svolge terapie private e laboratori.

Contattare le neuropsichiatre

Curriculum